bikecontrol: lezioni a scuola

Cos’è «bikecontrol»?

Il workshop di Swiss Cycling «bikecontrol» è un percorso di abilità divertente per giovani ciclisti e cicliste in uno spazio protetto (ad es. il cortile della scuola o il prato). Si effettua con la propria bici. I corsi si svolgono durante l’orario scolastico obbligatorio e sono gestiti da un monitore di bikecontrol. Il percorso consiste in elementi come coni, altalene a dondolo e piattaforme. Il progetto «bikecontrol» si propone di trasmettere agli allievi dai 6 ai 16 anni (focalizzazione sulla scuola elementare) le competenze tecniche di guida necessarie per acquisire una maggior sicurezza nel traffico e integrare meglio la bicicletta nella loro vita quotidiana.

Entro il 2023, più di 10.000 allievi potranno beneficiare dei workshop «bikecontrol». Poiché il programma «bikecontrol» sta ricevendo sempre più attenzione e l’interesse sta crescendo, nel 2024 più di 12.000 allievi potranno partecipare ai workshop.

I nostri centri regionali sono responsabili dell’implementazione del progetto nel cortile della vostra scuola.

bikecontrol nel cortile di una scuola  Bild: bikecontrol

Quali sono gli obiettivi di bikecontrol?

bikecontrol ha quattro obiettivi principali:

  1. Motivazione: motivare gli allievi ad utilizzare la bicicletta nella quotidianamente e nel tempo libero e fornendo loro le competenze necessarie.
  2. Sicurezza: fornire agli studenti sicurezza nella circolazione attraverso esercizi pratici e esempi concreti.
  3. A bicicletta come mezzo di trasporto: trasmettere agli studenti un’immagine positiva della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico.
  4. Promuovere  la partecipazione degli allievi con disabilità.

Come si svolge una lezione?

Una lezione dura 90 minuti e un massimo di 14 allievi possono partecipare ad ogni lezione

A chi si rivolge bikecontrol?

bikecontrol si rivolge alle scuole e alle classi scolastiche (con un focus sulla scuola elementare) che desiderano offrire un corso di ciclismo ai loro allievi durante l’istruzione obbligatoria.

Il bikecontrol è inclusivo?

Tutti gli allievi sono i benvenuti al bikecontrol, indipendentemente dal loro contesto ou ambito  sociale, dal loro paese o dalla loro origine. La partecipazione a bikecontrol è possibile anche per gli studenti con disabilità. Non esitate a menzionarlo al momento dell’iscrizione.

Cosa devo fare affinché anche bikecontrol venga a trovarmi (procedura di prenotazione)??

  1. Inscrizione tramite il seguente link.
  2. Gli hub contattano le scuole interessate per confermare l’iscrizione e l’accordo /la prenotazione definitiva.
  3. Prenotazione definitiva? Congratulazioni! Verificate se il laboratorio può essere sostenuto da un contributo della scuola e se un importo corrispondente può essere inserito nel bilancio (ad esempio CHF 2.–/bambino)
  4. Preparazione per il workshop.
  5. Realizzazione del workshop.
  6. Compilare il questionario di valutazione.

Quanti workshop di bikecontrol devo prenotare al minimo?

In generale, proponiamo workshop a partire da una prenotazione di almeno tre workshop di bikecontrol (tranne il mercoledì, dove è possibile prenotare 2 workshop). Preferiamo che diversi classi si uniscano e prenotino diversi giorni. È preferibile che gli insegnanti si mettano d’accordo tra loro, fissino una settimana e poi facciano una prenotazione comune.

Esempi:

1 giorno di lezione di bikecontrol = almeno 3 workshop
2 giorni di lezioni di bikecontrol = almeno 5 workshop

Quanto mi costa il bikecontrol?

Attraverso ai generosi partner finanziari, gli workshop di bikecontrol possono essere organizzati gratuitamente per le classi scolastiche. Assegniamo gli atelier dopo aver ricevuto le iscrizioni.. Il progetto può essere sostenuto in modo volontario. Queste sovvenzioni di sostegno sono molto importanti per il proseguimento del progetto. È possibile versare un importo a libera scelta o contribuire con 2 franchi per allievo.

Cosa viene trasmesso agli alunni durante questi 90 minuti?

  • Motivazione ad andare in bicicletta.
  • Competenze tecniche sulla bicicletta (ad es. slalom) –> sicurezza.
  • Paralleli con il traffico stradale e trasmissione agli allievi di un’immagine positiva della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico.

Inoltre, dall’anno scolastico 2021/2022 tutti i allievi (ad eccezione del livello secondario) ricevono un Velopass – colleziona i tuoi distintivi!(prodotto di Pro Velo e Swiss Cycling).